Cosa vedere a Reggio Emilia: ecco i 10 luoghi da non perdere!

Home / Blog / Noleggio auto con conducente / Cosa vedere a Reggio Emilia: ecco i 10 luoghi da non perdere!

Cosa vedere a Reggio Emilia: ecco i 10 luoghi da non perdere!

Vuoi noleggiare un'auto con conducente a Bologna?


RICHIEDI INFORMAZIONI

Reggio Emilia è senza dubbio una delle più belle città dell’Emilia Romagna. Nota insieme a Parma per essere la patria del Parmigiano Reggiano, questa città conserva numerosi edifici e monumenti di interesse storico-culturale.

Cosa vedere a Reggio Emilia: storia e architetture religiose

Se si desidera organizzare una vista o si pensa a cosa vedere a Reggio Emilia e dintorni si può iniziare dalle chiese o dai luoghi di culto.
Tra questi vi è il Tempio della Beata Vergine della Ghiara progettato e costruito in epoca risorgimentale e barocca.
Per gli amanti delle architetture religiose, in città è possibile ammirare l’imponente Basilica di San Prospero situata nella piazza principale. Questa è dedicata al santo protettore di Reggio Emilia dal quale prende il nome.
Per i turisti che si domandano cosa vedere in centro a Reggio Emilia la risposta è senza dubbio il Duomo. Questa cattedrale si erge nel centro storico della città, ed è consacrata a Santa Maria assunta.

Tra le 10 cose da vedere a Reggio Emilia inoltre vi è sicuramente il Palazzo Ducale ed il Palazzo del Comune. Il primo situato, di fronte la chiesa di Santa Chiara, ospita gli uffici dedicati alla Provincia e alla Prefettura. Il secondo, invece, ha sede in piazza Pranpolini. Per ammirare questa città da una prospettiva unica e particolare è possibile recarsi alla Torre del Bordello. Questa suggestiva costruzione, offre ai visitatori uno scenario mozzafiato sulla città in particolar modo di sera.
Infine, tra i poli di interesse storico-culturale maggiormente apprezzati e noti di Reggio Emilia vi indubbiamente Piazza Fontanesi. Questa incantevole piazza alberata ospita il mercato cittadino due volte a settimana.

In auto blu alla scoperta dei musei di Reggio Emilia

Per effettuare la visita in città o per muoversi nei dintorni, è possibile affidarsi al servizio di Auto Blu Bologna, ossia il noleggio con conducente. In questo modo sarà possibile spostarsi comodamente senza pensare al parcheggio.

Se si organizza una visita in città e ci si interroga su cosa c’è da vedere a Reggio Emilia non si potranno trascurare i Musei Civici, qui infatti sono conservati reperti e ritrovamenti che raccontano la storia della città.
Spostandosi tra le sale sarà possibile ammirare elementi risalenti all’epoca romana ma anche installazioni di arte moderna, contemporanea e molto altro ancora.

Una tappa fondamentale durante un tour di questa cittadina emiliana è sicuramente la Fondazione Palazzo Magnani. Questo raffinato ed elegante edificio fu acquistato nel millecinquecento da un ricco mercante. Attualmente viene utilizzato come galleria d’arte. Al suo interno sono conservare molteplici opere della collezione permanente e delle diverse esposizioni temporanee che periodicamente vengono ospitate al suo interno. Fondazione Palazzo Magnani, oltre ad essere un polo artistico di importanza regionale e nazione, è un punto di riferimento per numerosi artisti emiliani.

In ultimo, tra i 10 luoghi da non perdere durante un tour di Reggio Emilia vi è sicuramente il Museo di Storia della Psichiatria. Al suo interno sono custoditi strumenti e oggetti utilizzati nell’ospedale psichiatrico San Lazzaro.
Infine, tra le cose da vedere intorno a Reggio Emilia vi è la città di Parma. Anch’essa ricca di storia, questa città e una meta imperdibile.

Recent Posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE